Ultimo Aggiornamento : 10-09-2003 : Last Release
Nei segni che confondono la borghesia, la nobiltà e i meschini profeti del regresso riconosciamo la mano del nostro valente amico, Robin Goodfellow, la vecchia talpa che scava tanto rapidamente, il grande minatore: la rivoluzione! - KARL MARX -
 
Per cercare nel sito..
powered by FreeFind
CLICCA QUI.
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
maggiori info..

   BIBLIOTECA

ON-LINE

.

LA SCOMPARSA DI PAUL SWEEZY

 

Il 27 febbraio 2004 è scomparso Paul M. Sweezy. Era nato a New York nel 1910  e aveva studiato a Harvard e alla London School of Economics. Fu Professore di economia a Harvard dal 1934 al 1942. E' in questo periodo che scrisse la sua opera più celebre Teoria dello sviluppo capitalistico, in cui ricostruisce soprattutto il dibattito marxista sulla crisi anche alla luce del sorgere del keynesismo e dell'economia di guerra. Negli anni Trenta lavora per vari enti del New Deal, durante la guerra membro dell’Office of Strategic Service (OSS). Nel 1949, insieme con Leo Huberman, fonda la Monthly Review ancora oggi prestigiosa rivista marxista statunitense. Nel dopoguerra fu Visiting Professor di economia presso le Università di Cornell, Stanford, Yale, alla New School for Social Research e a Manchester.

La GT rende omaggio al comunista e allo studioso.

 

 

   

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

back


La casa editrice La Giovane Talpa applica la legge sulla privacy (legge 675/96). Contenuti e servizi sono erogati solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta. Diritti riservati. In linea dal 20 settembre 2001. Visione ottiimizzata per IE5 800x600.