Ultimo Aggiornamento : 19-05-2003 : Last Release
Nei segni che confondono la borghesia, la nobilità e i meschini profeti del regresso riconosciamo la mano del nostro valente amico, Robin Goodfellow, la vecchia talpa che scava tanto rapidamente, il grande minatore: la rivoluzione! - KARL MARX -
Italia | Internazionale | Storia e Teoria | La Giovane Talpa | Email | Pubblicazioni | Contro La Corrente | Segnalibro | English Version
Per cercare nel sito..
powered by FreeFind
maggiori info..
LA MAGLIETTA DELLA GIOVANE TALPA!
La GiovaneTalpa ha prodotto questa maglietta per autofinanziarsi. La maglietta è bianca, di ottima qualità e disponibile nelle taglie M, L, XL, XXL.
maggiori info..
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
maggiori info..

 

maggiori info..

  PER UN MOVIMENTO DELL'AUTORGANIZZAZIONE

 



 
"Lo sfaldamento dei rapporti politici, nazionali e sovranazionali, e delle forme di rappresentanza storicamente date è sotto gli occhi di tutti. L'affanno con cui si tenta di porre rimedio a questa crisi delle istituzioni democratiche, suscita perplessità anche tra coloro che nella democrazia hanno riposto certezze assolute. Sul piano dei contenuti lo spirito della rivoluzione francese -Libertà, Uguaglianza, Fraternità- mutuato dalla democrazia borghese ha subito un lento ma inesorabile logoramento. I principi di Uguaglianza e Fraternità sono stati i primi a dissolversi, mentre la Libertà è rimasta a lungo come vessillo agitatorio  della borghesia, conservatrice e non, fino a quando le è convenuto e, tanto per fissare una data, fino all'11 Settembre 2001. Dopo questa data un altro principio si è andato affermando al suo posto, quello della Sicurezza; e quando si sacrifica la Libertà sull'altare della Sicurezza, entrambe corrono un serio pericolo...
In questo contesto i movimenti che si sono espressi sul piano della globalizzazione e della  rappresentanza di istanze sociali diverse, testimoniano della necessità di interpretare questo passaggio storico pur non sapendo  ancora come e su quali contenuti indirizzare le grandi energie che si sono espresse.
 
Crediamo innanzitutto che il tema dell'autorganizzazione sia prioritario alla luce del doppio fallimento del socialismo reale e del liberismo "globalizzato". L'interpretazione di questa "doppia sintesi storica" non ci è nuova; nuove, cioè diverse, sono le condizioni in cui ci troviamo ad operare e a cui dobbiamo rapportarci.

Tra le centinaia di migliaia di persone che si sono riappropriate delle piazze, che hanno ripreso a sognare un mondo diverso dal capitalismo, molti non si riconoscono più nell'attuale configurazione della sinistra istituzionale e nel suo modo di fare politica. Ma nemmeno è maturata definitivamente in loro la necessità di rompere con gli schemi organizzativi tradizionali della democrazia delegata e della separatezza della politica dal vivere quotidiano. Troppo forte è ancora la speranza che la democrazia rinverdisca grazie a "nuovi" leaders..

 
Pensiamo quindi che si possano e sia necessario ricostruire diversi momenti di dibattito dove compagne e compagni dell'autorganizzazione possano mettere a confronto esperienze e progetti su terreni tematici il cui approfondimento pensiamo debba essere fatto collettivamente e che qui ci limitiamo ad elencare:

la precarietà del mercato del lavoro (disoccupati e immigrati); della formazione (giovani e studenti); delle forme di resistenza operaia contro i licenziamenti e in relazione alla nuova composizione di classe. Senza dimenticare ovviamente, la centralità dei temi relativi alla guerra alla crisi e alle pratiche antimperialiste e anticapitaliste."

 
PER AVVIARE IL CONFRONTO SU QUESTI TEMI INVITIAMO TUTTE E TUTTI A PARTECIPARE AD UNA ASSEMBLEA GIOVEDI 22 MAGGIO 2003 ORE 17 AULA 12 FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ALL'UNIVERSITA' "LA SAPIENZA"

 
Compagne e compagni per l'autorganizzazione   
 
Roma, 16/5/2003
 

 

 

 

 


La casa editrice La Giovane Talpa applica la legge sulla privacy (legge 675/96). Contenuti e servizi sono erogati solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta. Diritti riservati. In linea dal 20 settembre 2001. Visione ottiimizzata per IE5 800x600.