Ultimo Aggiornamento : 10-09-2003 : Last Release
Nei segni che confondono la borghesia, la nobiltà e i meschini profeti del regresso riconosciamo la mano del nostro valente amico, Robin Goodfellow, la vecchia talpa che scava tanto rapidamente, il grande minatore: la rivoluzione! - KARL MARX -
 
Per cercare nel sito..
powered by FreeFind
CLICCA QUI.
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
maggiori info..

   BIBLIOTECA

ON-LINE

.

MA COSA MAI SARA' QUESTA GIOVANETALPA?

 

Riproduciamo parte di una lettera di risposta  alla richiesta di un compagno che si diceva interessato a collaborare con la GT. La riproduciamo perchè aiuta a comprendere stili, fini e metodi del nostro lavoro. Per capire un po' di più, insomma di quello che andiamo facendo.

 

Caro compagno ...,
siamo molto contenti della tua disponibilità di collaborazione. Non so quanto tu ci conosca, se tua abbia "girato" per il sito, se tu riceva già la nostra newsletter settimanale (più o meno settimanale), se tu sappia qualcosa di noi indirettamente, ma noi costantemente abbiamo invitato coloro fossero in linea di massima interessati al ns. lavoro, a collaborare.
Come si può collaborare? In molti modi. Inizialmente ti faccio delle precisazioni: il nostro lavoro editoriale è tendenzialmente aperto a chiunque si ponga su posizioni rivoluzionarie al di là delle singole appartenenze. Ciò significa collaborazione o su singole iniziative che si ritengono valide o sistematicamente a tutto il lavoro. Non abbiamo da questo punto di vista preclusioni di carattere - come dire - ideologico. Partiamo dal presupposto che circoli troppo poco materiale che non sia legato alle contingenze politiche e che la discussione storico-teorica oggi sia completamente asfittica. Ci sono compagni anche non leninisti (per esempio di tendenza anarchica o consiliarista) che lavorano con noi, ma credo di poter dire che tutti siamo d'accordo che: "senza teoria rivoluzionaria, niente movimento rivoluzionario". Ti facci o un esempio chiarificatore e a te "vicino". La scorsa primavera abbiamo pubblicato il libro di Ilario Salucci, che fa parte della tua stessa tendenza, sull'Iraq. In seguito abbiamo organizzato insieme delle presentazioni del libro. Ora sta per consegnarci la traduzione di un grosso volume di Paul Le Blanc sul Leninismo che sarà una delle uscite di punta di questa primavera. Benchè ci sono dei compagni che lavorano con noi  non sottoscriverebbero tutto quello che è scritto nel lavoro di Le Blanc (per esempio io), lo consideriamo un volume di assoluto valore, da far circolare, ecc.. Nello stesso tempo avremo così anche l'occasione, a partire dal libro, per discutere pubblicamente del leninismo (dibattito tornato d'attualità ultimamente ma in modo troppo superficiale, come sempre quando è collegato all'attualità politica). Salucci è di Bandiera Rossa e penso che abbia molto da ridire su quanto fa e dice Progetto Comunista ma non ha avuto problemi ad aiutarci, mettendo il libro di Ferrando in alcune librerie della sua zona. Abbiamo pubblicato un libro come "La Comune di Kronstadt" di Ida Mett, un'interpretazione e ricostruzione anarchica di quegli avvenimenti. Alcuni compagni non sono d'accordo con quel testo, ma ritengono comunque che sia meglio che circoli e faccia discutere, piuttosto che giaccia non ristampato per altri 35 anni. Potrei continuare ma spero che tu abbia almeno un po' capito il tentativo nostro di non essere dei poveri settari. Non siamo un gruppo politico e non aspiriamo ad esserlo. I compagni della GT più "stretti" fanno parte di diversi gruppi politici, anche se te lo dico francamente avremmo parecchi problemi a pubblicare un libro che sostiene l'ipotesi del governo Prodi-Fassino-Bertinotti, per esempio, anche se fosse sostenute con posizioni "rivoluzionarie". Questo non vuole dire che se ci fosse un contributo che ne so sul funzionamento dell'economia tedesca di un militante dell'Ernesto o di chiunque altro non esiteremmo un momento a pubblicarlo (nella misura ovviamente delle nostre possibilità economiche e delle valutazioni di altro genere, sui ritmi di pubblicazione, ecc.)  
 La nostra attività editoriale si compone  essenzialmente in tre momenti di lavoro: preparazione dei materiali per la pubblicazione, dibattiti e presentazione a partire dai materiali da noi pubblicati, diffusione degli stessi.
Naturalmente tutti i compagni possono collaborare in tutti in momenti del lavoro. Discussione sui testi da pubblicare, redazione (traduzioni, lavoro redazionale come note, lettura bozze, ecc., impaginazione, ecc.), organizzazione di presentazioni e dibattiti, diffusione del materiale attraverso banchetti, sistemazione in alcune librerie, vendita a compagni e amici, ecc.). Abbiamo come saprai anche il sito internet (www.giovanetalpa.net) dove regolarmente pubblichiamo anche comunicati, documenti, ecc. oltre a cercare di sviluppare una biblioteca on-line .
Io non so se tu abbia o no qualche competenza specifica, se tu hai già delle proposte su come progredire del lavoro, ecc. comunque facci sapere i tuoi commenti su quanto da me sopradetto, come pensavi di collaborare, ecc.
Nei prossimi mesi pubblicheremo sicuramente i seguenti volumi: (...)
Attendo tuoi commenti, ecc. o richieste anche di specificazioni di come si sviluppa il ns. lavoro corrente. (...)
Per adesso ti mando i miei più cordiali
saluti comunisti,

 

 

 

   

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

back


La casa editrice La Giovane Talpa applica la legge sulla privacy (legge 675/96). Contenuti e servizi sono erogati solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta. Diritti riservati. In linea dal 20 settembre 2001. Visione ottiimizzata per IE5 800x600.