Ultimo Aggiornamento : 8-06-2003 : Last Release
Nei segni che confondono la borghesia, la nobilità e i meschini profeti del regresso riconosciamo la mano del nostro valente amico, Robin Goodfellow, la vecchia talpa che scava tanto rapidamente, il grande minatore: la rivoluzione! - KARL MARX -
Italia | Internazionale | Storia e Teoria | La Giovane Talpa | Email | Pubblicazioni | Contro La Corrente | Segnalibro | English Version
Per cercare nel sito..
powered by FreeFind
maggiori info..
LA MAGLIETTA DELLA GIOVANE TALPA!
La GiovaneTalpa ha prodotto questa maglietta per autofinanziarsi. La maglietta è bianca, di ottima qualità e disponibile nelle taglie M, L, XL, XXL.
maggiori info..
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
maggiori info..

 

maggiori info..

PIETRO SECCHIA, COMUNISTA DI SINISTRA?!

 

 
 
Cari compagni,
è con grande stupore che vedo inserito all'interno del vs. sito (http://www.autprol.org/) - e all'interno della cartella "comunismo di sinistra" - uno scritto di Pietro Secchia (qualche tempo fa apparve e poi scomparve sempre nella stessa cartella perfino uno scritto del Presidente Mao). Viene da chiedersi: è colpa del vostro spirito iconoclasta o è frutto del caldo torrido che colpisce la penisola in questi giorni?
Quale che sia la ragione, gioverà ricordare a grandi e piccini chi fu Pietro Secchia.
Pietro Secchia, non è mai stato un comunista di sinistra o meglio lo fu da giovanissimo prima di passare alla frazione stalinista e controrivoluzionaria del PCd'I. Da allora si dimostrò uno dei più zelanti persecutori "dei cani trotskisti" insulto che colpiva tutti coloro i quali si ribellavano alla deriva nazionalista e filosovietica del Partito. Fu poi uno dei capi di quel CLN che durante la resistenza si pose il compito di normalizzare le fabbriche e consegnare il proletariato italiano all'occupazione americana; nel dopoguerra durante la crisi che investì il PCI dopo l'incidente automobilistico in cui rimase ferito Togliatti  - divenne il prediletto di Stalin che voleva sostituire il "Migliore" con un rozzo operaio "estremista a chiacchiere, riformista nei fatti" come lo erano i vari Thorez e Thalmann in Francia e Germania. Più tardi Secchia e il suo fido scudiero Alberganti, che non si erano adattati al nuovo corso del PCI degli anni '60 fuorono emarginati dal gruppo dirigente in cui emersero figure "nuove" come Armando Cossutta (che per ironia della storia diverrà il filosovietico degli anni '80). Se Secchia non abbandonò mai il PCI fino alla morte, lo fece invece Alberganti che divenne nella seconda metà degli anni '70 il Presidente del Movimento Lavoratori per il Socialismo, una banda di criminali stalinisti, che a Milano si distinguevano per la persecuzione fisica non solo delle avanguardie operaie e di movimento che non si sottomettevano alla loro mafia frontepopolarista ma anche nei confronti di tutti i "diversi": gli arancioni, i freakettoni, i gay.
Anche se Secchia come ogni buon nostalgico "sognava la lotta armata", il socialismo che egli intendeva instaurare puzzava di capitalismo, (o comunismo rozzo ed irriflessivo per usare le parole del Marx dei Manoscritti) lontano un miglio. La sua onestà personale non lo può salvare dall'essere posto, a buon diritto,  non nell'enciclopedia dei "compagni che sbagliano" ma nel museo degli orrori di una stagione in cui essere rivoluzionari significava battersi con tutte le proprie forze contro Secchia e i suoi giannizeri.
Come materialisti bisogna giudicare gli uomini per quello che realmente fanno e non per quello che dicono di se stessi. Mi sembra persino ridicolo ricordarlo a dei compagni che sanno tutte queste cose, ma è sempre meglio dire quello che si pensa apertamente perchè quello che può essere solo un graffio non diventi una cancrena. 
Cordiali saluti,
Jean Meslier - GiovaneTalpa

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La casa editrice La Giovane Talpa applica la legge sulla privacy (legge 675/96). Contenuti e servizi sono erogati solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta. Diritti riservati. In linea dal 20 settembre 2001. Visione ottiimizzata per IE5 800x600.